1

amico e copertina

MAGGIORA - 29-06-2022 -- Un importante anniversario, festeggiato a Maggiora. Stiamo parlando del 40^ di "Amico è", la celebre canzone di Dario Baldan Bembo, che lui ha deciso di festeggiare venerdì 1°luglio all'Offroad Arena di Maggiora con inizio alle 18.30.
L’evento, la cui direzione artistica è affidata all’esperienza di Franco Fasano e la direzione tecnica a Paolo Baldan Bembo, è uno spettacolo-concerto in cui si esibiranno diversi artisti e ospiti che hanno contribuito al successo di “Amico è” dal 1982.

Parteciperanno, infatti, gli amici “musicali” di Dario Baldan Bembo che, a vario titolo, hanno avuto un ruolo chiave nella sua carriera. Tra gli ospiti Riccardo Fogli, Nicolò Bongiorno (figlio del grande Mike), Nini Giacomelli (paroliera co-autrice di Amico è), Franco Fasano, Francesca Alotta, Silvia Annichiarico, Marco Ferradini assieme alla figlia Marta, Mario Lavezzi, Aida Cooper, Moreno Ferrara storico vocalist del maestro, oltre al cabarettista Franco Romeo e Daniele Quartapelle in arte Si Nasce, vincitore di Tale Quale Show 2022. Non mancherà la presenza (con un video messaggio) di Caterina Caselli e Marco Columbro.

Tra gli amici di Baldan Bembo ci saranno Rik Nocera, figlio dello storico discografico della CGD Antonio Nocera, Franco Zanetti direttore di Rockol.it, memoria storica e testimone oculare della mitica impresa del 1982, proprio perché era presente (alla CGD), così come erano presenti allora e saranno presenti a questo evento Gigi Patellaro (chitarrista), Valter Scebran (batterista), Claudio Miceli (saxofonista), Furio Bozzetti (produttore), Andy Surdi (batterista), Claudio Baldan Bembo (trombettista).

Apriranno la serata la talentuosa band pop/folk maggiorese Le Mondane, il cui band leader è Luca Borin, e il Coro dei bambini di Maggiora “Amico è” diretto da Rosaria Tricarico.
Oltre allo concerto serale sul palcoscenico, ci sarà la possibilità di visitare, nel pomeriggio, la storica “Cascina” dove Baldan Bembo incise “Spirito della Terra”, a pochi metri dall’Autodromo e dove, tra le 15 e le 17, sarà allestito un pianoforte an plain air, dove il pubblico potrà incontrare i grandi artisti protagonisti dell’evento serale.

Sempre il pomeriggio, nel prato della Cascina, si potranno degustare alcune delle eccellenze enogastronomiche locali, offerte dall’Azienda vinicola Barbaglia e dal caseificio Palzola. Infine, verrà attivato per l’occasione il circuito dell’Autocross, lo stesso che si vede nel video originale del 1982.

Ingresso a offerta libera.
Prenotazioni e info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.