1

App Store Play Store

cota roberto

Sono un sì vax e penso che il vaccino debba essere reso obbligatorio. Detto questo, ritengo però che abbia ragione Massimo Cacciari quando dice che sui mezzi di informazione si parla troppo di Covid. Il Covid è diventato uno schermo che viene spesso utilizzato, più o meno inconsapevolmente, per non affrontare i problemi in modo trasparente: tutto sembra sospeso.

Questa è la situazione che caratterizza molti settori. A cominciare dalla politica. Bisogna fare attenzione perché rischia di instaurarsi una specie di assuefazione che pian piano disattiva i meccanismi del dibattito. I problemi concreti dei cittadini non sono solamente quelli dell'emergenza sanitaria (che ormai dura da due anni); si pensi alla questione del rincaro delle bollette che deve essere affrontata con una priorità persino superiore rispetto alle strategie legate al Pnrr.

Il dibattito politico sembra essersi inaridito (anche per via della querelle sull'elezione del Presidente della Repubblica). Senza contare che, il Covid esiste, il vaccino va fatto, ma vanno ripristinati i normali meccanismi democratici, sia con riferimento al confronto ed alle decisioni politiche, sia rispetto alla tutela dei diritti individuali dei cittadini.

Buona domenica e buona settimana.

Roberto Cota