1

App Store Play Store

bonfantini 2

NOVARA - 25-09-2021 -- Nella giornata di giovedì 24 settembre, nel corso dela settimana di sensibilizzazione al cambiamento climatico, presso la Biblioteca dell’IIS Bonfantini è stato presentato l’accordo di rete teso alla creazione del Polo Sperimentale per la Transizione Ecologica.
La joint venture, con nucleo fondante è legata alla missione del sistema scolastico, ovvero quella di costruire le basi per una nuova società responsabile, in linea con i criteri definiti dalla sostenibilità ambientale e con l’importanza delle applicazioni tecnologiche.


Ecco, quindi, la naturale congiuntura dei due istituti novaresi: IIS G. Bonfantini e ITI G. Omar che, insieme a Green Fortitudo Srl sb e Associazione psicologia Utile - Nutriziopoli, prevedono vari momenti volti a diffondere e a promuovere sul territorio attività educative, ludiche e socio-culturali e a stimolare la consapevolezza di un agire responsabile per contribuire alla creazione di una società proiettata ad un futuro sostenibile.


Le istituzioni coinvolte hanno fatto loro il Piano Ministeriale “RiGenerazione scuola”, condividendo la necessità di rigenerare, appunto, la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le diverse fasce di popolazione, insegnare che lo sviluppo è sostenibile quando risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, imparare ad abitare il mondo in modo nuovo. Le finalità generali del Polo per la Transizione Ecologica potranno essere partecipate attivamente dalle giovani generazioni per favorire la co-costruzione di processi culturali, di percorsi per la cittadinanza attiva e di educazione ambientale. Il Polo, intende contribuire allo sviluppo di comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali. La proposta di approfondimento e di sensibilizzazione nonché di concretezza operativa propone, in ultimo, l’analisi delle tematiche ambientali, sottolineate anche dai goals Agenda 2030.


Transizione Ecologica e Culturale significa allora mettere a sistema e rendere strutturali le attività formative con l’obiettivo di valorizzare, progettare e rendere ripetibili le migliori esperienze, così da creare nuovi legami nell’ottica di approfondire e concretizzare l’educazione alla sostenibilità.