1

Naturale e sintetico Novara

NOVARA- 29-06-2022-- Appuntamento domani, giovedì 30 giugno, alle 18, con il terzo incontro della rassegna di divulgazione scientifica "Per Sapere... 2022". Il tema sarà “Naturale e sintetico: due facce della stessa medaglia” con Federica Pollastro, ricercatrice e docente del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università del Piemonte orientale. Federica Pollastro (foto) è anche CEO della start up innovativa PlantaChem e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Fitochimica.

I suoi interessi sono nel campo dei composti naturali bioattivi da piante tossiche, alimentari, stupefacenti per utilizzo farmaceutico, alimentare e cosmetico. Fra i risultati più significativi delle sue ricerche ci sono la caratterizzazione delle tossine dell’enante e del loro meccanismo d’azione, l’isolamento di nuovi metaboliti secondari dall’ambrosia, la scoperta di una nuova classe di cannabinoidi non psicotropi, la semisintesi dei cannabinoidi-chinoli ed il chiarimento della struttura dei principi amari del genepy.

La ricercatrice parlerà dei più importanti farmaci di origine naturale, offrendo alcune riflessioni su questioni di grande attualità come la disponibilità di materie prime e il rispetto della biodiversità. Troverete in allegato una sua foto. 

Come tutti gli altri incontri la partecipazione è libera e gratuita sia in presenza nella sede di Fondazione Novara Sviluppo in via Bovio 6 a Novara, sia online cliccando su questo link https://meet.google.com/xqa-wiqn-bpi. Per informazioni gli interessati possono chiamare il numero 0321 697174 o scrivere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..