1

App Store Play Store

Streeet Assa statua ecologica

NOVARA- 28-01-2021-- In visita all’Assa, anche il sindaco Alessandro Canelli per un’anteprima della statua totalmente “ecologica” pensata dal presidente Yari Negri per omaggiare la figura di un campione novarese, il grande Nini Udovicich.

Accolto nei locali laboratorio di Assa, in Via Sforzesca, il Sindaco ha potuto ammirare in tutta la sua imponenza la statua realizzata con il consenso del figlio Diego e della famiglia Udovicich e d’intesa con il Novara Calcio.

“Quest’opera d’arte, commissionata da Assa a un artista novarese a mio avviso eclettico e geniale quale è Cosimo Bertone – sottolinea il presidente Negri –   apre ai nuovi scenari dell’economia circolare, in quanto nemmeno la minima parte di questa statua è stata realizzata senza l’utilizzo di materiale da riciclo a chilometro zero, e si colloca in “Street Assa”, logo che ricomprende tutte le azioni di Assa volte ad introdurre il “bello” nelle strade di Novara, attraverso la manutenzione del verde, il decoro delle rotonde, il recupero e funzionamento delle fontane, l’arredo urbano”.  

Per Cosimo Bertone è la prima opera pubblica. “Si tratta di un prototipo e per questo è stato un lavoro molto complesso – spiega - La forma scultorea in legno è ricoperta con un involucro in plastica fusa a sua volta rivestito in plastica colorata, il tutto progettato e realizzato con un procedimento che tiene conto della dinamica dei materiali stessi in maniera da ottenere l’effetto voluto. Dalle viti, ai materiali, alle resine, tutto è da recupero”.