1

fieracipolla2020 1
FONTANETO D'AGOGNA – 23-09-2020 -- Prometteva di essere

un’edizione diversa dalle precedenti e così è stato, ma almeno un punto in comune l’ha avuto con le precedenti sette: il successo. Lo scorso weekend il centro paese di Fontaneto d’Agogna ha accolto “un flusso continuo e scandito di famiglie, curiosi e appassionati cercatori di prodotti tipici, offrendo in Piazza Unità d’Italia il Mercato Contadino della Fiera della Cipolla Bionda, formato dagli stand di tredici piccoli produttori locali provenienti dall’Alto Piemonte e vicinanze. La Fiera di quest’anno ci ha riempito il cuore – afferma il presidente della Pro Loco Fontaneto Eraldo Teruggi – Chiaramente i timori e le insicurezze alla vigilia non erano pochi, ma il weekend ci ha regalato due giorni di bel tempo e di buona affluenza. Ovviamente le presenze non sono state quelle a cui eravamo abituati, perché far da mangiare in piazza, proporre i piatti a base di cipolla cucinati da noi ha un significato profondo e speciale, per noi e per la gente. Ma questi due giorni sono la dimostrazione di come la quantità e i numeri non siano tutto, non siano l’unico metro per valutare il successo di una manifestazione.”

Fra le novità, anche l'attenzione all'ambiente dimostrata dai frequentatori, anche nelle piccole cose: “Uno degli aspetti che più colpisce e più ci fa piacere – fa notare il fiduciario della Condotta Slow Food delle Colline Novaresi Luca Platini – sono le numerose coppie e famiglie che vengono al mercato con la busta della spesa, un gesto significativo che ci fa capire che qualcosa sta cambiando. Abbiamo notato in chi si è recato in fiera un’attenzione non banale verso ciò che acquista”

L’edizione 2020 va poi in archivio come quella più collettiva di sempre, la Fiera ha infatti abbracciato concretamente il territorio, coinvolgendo nel fine settimana una rete di 24 ristoranti, che hanno messo in carta la cipolla bionda:“Abbiamo scommesso sui ristoratori e loro su di noi – conclude il portavoce della neonata Comunità Slow Food della Cipolla Bionda Oscar Temporiti – e tutti insieme abbiamo vinto questa sfida del tutto inedita. I ristoranti nel fine settimana hanno registrato numerose presenze provenienti dalla fiera: è il risultato di un lavoro di squadra, che cercheremo di far crescere nel tempo”.

La fotogallery dell'evento

fieracipolla2020_6.jpgfieracipolla2020_5.jpgfieracipolla2020_2_1.jpgfieracipolla2020_1.jpgfieracipolla2020_7.jpg