1

edoardo apostolo
NOVARA – 23-09-2020 -- Studenti che parlano

agli studenti. La condivisione delle testimonianze raccolte dal concorso letterario “My Coronavirusbook #Iorestoacasa - La mia vita durante l’emergenza Covid 19” è stato uno dei momenti più significativi dell'incontro con gli allievi delle scuole superiori per l'avvio del nuovo anno scolastico, tenutosi ieri (22 settembre) nell'Arengo del Broletto, promosso dal consigliere delegato all’Istruzione della Provincia Andrea Crivelli.

A illustrare i risultati raggiunti dal concorso sono stati i vincitori Edoardo Apostolo (nella foto) del Liceo scientifico “Galilei” di Borgomanero ed Elisa Genesi del Liceo artistico “Casorati” di Novara (oltre a loro, era stata assegnata una menzione speciale ad Andrea Fidanza dell’Itt “G. Fauser” di Novara).

Altro tema al centro dell'incontro quello dello sviluppo sostenibile, affronato da parte di un gruppo di relatori: “Musica e ben essere” è stato trattato dal direttore del teatro “Coccia” di Novara Corinne Baroni, “L’importanza dell’Essere Sostenibile” dall’imprenditore Valentino Magliaro, “Essere Cittadini Globali: Taste of Piedmont-Taste of Italy” da Alessandro Depaoli e Luca Sacchetti del Liceo del Gusto di Borgomanero e “Il Valore della natura e degli animali ai tempi del Covid-19” da Luca Torno del “Safari Park Pombia”.

Inoltre il delegato dell’Ufficio scolastico territoriale Gabriella Colla ha ricordato che l’incontro si è svolto “nella stessa giornata nella quale prende il via il Festival dello Sviluppo sostenibile in tutt’Italia, in occasione della quale abbiamo chiesto e ottenuto dal Comune di Novara che la Cupola dell’Antonelli venga illuminata con i colori dell’Agenda 2030”.