1

igor washington

NOVARA - 03-06-2020 -- Arriva da Denver

(Colorado) la centrale che chiude il “reparto” in casa Igor Volley: si tratta della statunitense Haleigh Washington, 192 cm di entusiasmo e potenza con già tre stagioni all’attivo in serie A. Classe 1995, cresciuta tra le fila della gloriosa Penn State University (dove ha potuto giocare assieme a Micha Hancock, che ritroverà in azzurro), è stata inserita dal 2015 al 2017 tra le migliori dieci atlete in assoluto dei campionati universitari americani, per esordire nella seconda metà della stagione 2017-2018 in Italia, in A2, a Ravenna. L’anno successivo è stata tra le protagoniste della splendida stagione della matricola Brescia e nel 2019-2020 ha condotto Busto Arsizio alla finale di Coppa Italia e a un eccellente secondo posto parziale (al momento dello stop forzato) in campionato. Dal 2018 fa anche parte della nazionale seniores degli USA, con cui ha vinto l’argento alla World Cup in Giappone (2019) e l’oro alla Volley Nations League (2019). Per lei contratto fino a giugno 2021 con il club azzurro.


“Abbiamo potuto apprezzare molto Haleigh da avversaria in questi due anni, prima a Brescia e poi a Busto Arsizio – commenta il direttore generale azzurro, Enrico Marchioni – e abbiamo ritenuto potesse essere un profilo ideale per il nostro reparto centrale. Si tratta di un’atleta che coniuga potenza, intelligenza ed entusiasmo e che dopo due ottime stagioni in serie A1 ci aspettiamo possa compiere un ulteriore passo in avanti nel suo percorso di crescita”.


“Sono entusiasta per la nuova stagione – attacca Washington dagli USA – innanzitutto perché torneremo finalmente a giocare a pallavolo! Mi manca un sacco e non vedo l’ora di tornare in campo. Inoltre, avrò la possibilità di essere in squadra con Micha: adoro giocare con lei, credo che abbia una passione e un amore per la pallavolo che è contagioso e sarà stupendo essere di nuovo dalla stessa parte della rete. E poi è una grandissima regista, per cui sono certa che esalterà il mio gioco”.