1

patronale 1

NOVARA – 22-01-2020 – E’ il giorno di San Gaudenzio a Novara. L’amato patrono della città e suo primo vescovo oggi, 22 gennaio, viene celebrato con l’intenso e tradizionale programma. La giornata è iniziata con il ritrovo delle autorità, delle associazioni e della banda musicale alle 9.45, per prepararsi all’inizio della sfilata del Corteo Civico che alle 10 si è incamminato festoso per portare i fiori per il lampadario della Basilica di San Gaudenzio, gesto con cui si ricorda il miracolo del roseto fiorito in inverno in occasione dell’incontro tra san Gaudenzio e Sant’Ambrogio. Qui alle 10.30 si è tenuta la cerimonia del fiore e la solenne liturgia eucaristica, presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla.


Lo scurolo di San Gaudenzio, aperto ieri alla vigilia della festa, sarà chiuso martedì 29 gennaio mentre giovedì 31 è in calendario il tradizionale concerto benefico in Basilica. In città aria di festa con gli immancabili banchetti dei venditori di marroni.

 

patronale_7.jpgpatronale_16.jpegpatronale_5.jpgpatronale_8.jpgpatronale_10.jpgpatronale_2.jpgpatronale_24.jpegpatronale_9.jpgpatronale_19.jpgpatronale_4.jpgpatronale_20.jpgpatronale_13.jpgpatronale_6.jpgpatronale_18.jpgpatronale_3.jpg