1

    albero fiocco neve

    ORTA SAN GIULIO -02-12-2019 -  Anche Orta San Giulio si sta preparando al Natale e tanti saranno gli eventi che renderanno magica l’atmosfera nel delizioso borgo affacciato sul Lago d’Orta.

    Sabato 7 dicembre alle ore 17,00 in piazza Motta si terrà la cerimonia d’accensione dell’Albero di Natale, addobbo fortemente voluto dall'Amministrazione comunale nella piazza simbolo della cittadina, con canti natalizi dei bambini della Scuola di Orta San Giulio e distribuzione di cioccolata calda e panettone in collaborazione con l’ASD Riviera d’Orta. Contestualmente verranno accese le illuminazioni natalizie a cura del Comune e così via Albertoletti (salita della Motta), via Giovanetti, via Bersani,  piazza Ragazzoni, largo de Gregori, la sede municipale in via Bossi, la rotonda all'ingresso di Orta San Giulio e le frazioni di Legro e Corconio si vestiranno a festa per accogliere il Natale.
    Un’ alternativa alla tradizione, alla sua seconda edizione, che arricchirà quest’anno piazza Motta, saranno le proiezioni artistiche che animeranno con un suggestivo gioco di stelle la facciata dell’Albergo Orta e fasci di luce direttamente sulla pavimentazione della stessa piazza.

    Venerdì 13 dicembre alle ore 20,45 ci sarà un concerto, ovviamente a tema natalizio, nella Chiesa di San Nicolao al Sacro Monte alla presenza del Liceo Musicale P. Gobetti di Omegna in collaborazione con l’Ente di Gestione dei Sacri Monti.

    Domenica 15 dicembre, dalle ore 11,00 alle ore 17,00, la bella piazza Motta si animerà di simpaticissimi elfi che accompagneranno i bimbi e le loro famiglie all’Isola di San Giulio, dove incontreranno Babbo Natale che riceverà le loro letterine, in cambio di dolci omaggi.
    Il Consorzio Navigazione è partecipe all'iniziativa omaggiando il viaggio a/r per i bambini fino a 10 anni; è inoltre possibile acquistare al prezzo di euro 2,50 anziché euro 4,50 il biglietto per il trasferimento da/per isola nei punti vendita che metteranno a disposizione buoni sconto, previa consumazione. L’Isola di Babbo Natale è un’iniziativa promossa dai commercianti di Orta San Giulio, con il supporto di ASCOM, la collaborazione del Comune di Orta San Giulio e il sostegno dell’Associazione Culturale Vibra.

    Domenica 15 dicembre, dalle ore 11,00 alle ore 17,00 in piazza Motta si potranno acquistare i cuori di cioccolata: l’Amministrazione comunale, infatti,  ha aderito all’iniziativa della Fondazione Telethon “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”.

    Da venerdì 27 a domenica 29 dicembre, ci sarà l’attesissimo “Christmas Wine Festival” a cura dell’ASD Riviera d’Orta con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
    La giornata d’inaugurazione ospiterà diversi chef stellati e chef di ristoranti e locali del territorio che proporranno  le loro creazioni in un percorso gastronomico di alto livello.
    Dalle ore 18,00 piazza Motta ospiterà  “Dj Jordan” che accompagnerà il percorso gourmet;  nelle giornate successive i vicoli e le piazze di Orta San Giulio ospiteranno casette di legno e stand di “Artigusti”: il nuovo mercatino di produzioni artigianali -alimentari e non- dove si potranno assaggiare, scoprire e ovviamente acquistare eccellenze selezionate da tutte le regioni. I ristoranti e locali del borgo proporranno per l’occasione dei piatti speciali dedicati all’evento. Altri pomeriggi di musica sono in programma sabato 28 dicembre alle 16,30 con “Le Riciclette” e domenica 29 dicembre alle 18,00 con il “Gospel Lady Trio”. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 dicembre la piazza ospiterà anche personaggi circensi internazionali: mangiafuoco, farfalle luminose e tante altre attività che creeranno semplicemente…. magia!

    Martedì 31 dicembre dalle ore 23,00 in piazza Motta, a cura dell’Amministrazione comunale, musica dal vivo con la “Banda Burleska” e dalle ore 23,45 spettacolo pirotecnico per accogliere con gioia il nuovo anno. Panettone, cioccolata e vin brulè in collaborazione con l’ASD Riviera d’Orta, saranno il giusto contorno di questa notte sfavillante!

    r.a.