1

pulizia ambiente

NOVARA – 09-10-2019 - E’ partita dal 20 settembre la 27esima edizione di Puliamo il Mondo, storica campagna di Legambiente, versione italiana di “Clean up the World”, la più ampia iniziativa di volontariato ambientale del mondo. A Novara e nei paesi limitrofi sono numerosi gli appuntamenti.

Nel capoluogo quasi tutte le scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado hanno partecipato all’iniziativa organizzando la pulizia delle classi, dei cortili e dei parchetti limitrofi. A Galliate diverse classi della Scuola Primaria Calvino hanno aderito con incontri rivolti in modo specifico al problema delle “plastiche”; altre sono uscite a pulire le zone intorno alla scuola e la piazza, altre ancora sono andate in visita all’area conferimento rifiuti. Anche negli altri paesi dell’Ovest Ticino si sono organizzate uscite di pulizia delle aree vicine alle scuole.

La campagna di pulizia continua nei prossimi giorni con diversi eventi aperti a tutti. Domenica 13 ottobre alle 15 in Piazza Martiri è stata organizzata una raccolta di plastiche e mozziconi in centro città in collaborazione con i piccoli sportivi di Edelweiss, Novara Green e di tutti coloro che hanno a cuore la pulizia della città. Nel fine settimana del 19 e 20 ottobre Puliamo il Mondo nei paesi dell’Ovest Ticino organizzerà una pulizia straordinaria nel Parco del Ticino con questo calendario: a Trecate sabato 19 ottobre ore 8,30 con ritrovo all’area feste di San Martino; a Romentino sabato 19 ottobre ore 14,00 con ritrovo all’incrocio tra strada del Lume e strada del Piaggio; a Galliate domenica 20 ottobre alle 8.30 con ritrovo al parcheggio del Varallino; ad Oleggio domenica 20 ottobre con ora e luogo che comunicherà il Comune.