1

Tania Bruguera

NOVARA – 13-08-2019 – Ad un mese di distanza dall’inizio dell’European Jazz Conference 2019 di Novara annunciati i relatori delle conferenze principali dell'appuntamento. Si tratta della compositrice e polistrumentista cinese Du Yun e dell’artista contemporanea cubana Tania Bruguera. Saranno loro le speaker degli incontri di venerdì 13 e sabato 14 settembre che discuteranno del ruolo della cultura e delle arti nelle comunità di oggi.

L’incontro con Du Yun si svolgerà la mattina di venerdì 13 settembre, dopo la cerimonia di apertura della conferenza. Du Yun, nata e cresciuta a Shangai, attualmente risiede a New York dove è compositrice, polistrumentista, performer e lavora tra orchestre, opera, musica da camera, teatro, cabaret, musica pop, tradizione, arti visive, elettronica. E’ stata selezionata dalla National Public Radio (USA) tra i migliori 100 compositori sotto i 40 anni.

La mattina di sabato 14 settembre Tania Bruguera (nella foto) terrà il secondo discorso. Tania Bruguera per oltre 25 anni ha creato spettacoli e installazioni a tema sociale che esaminano la natura del potere politico e l’effetto sulla vita degli elettori. Il suo lavoro è stato presentato alla Biennale di Venezia, alla Tate Modern di Londra, al Guggenheim e al MoMA di New York.

Oltre a questi due discorsi principali, la Conferenza europea del jazz a Novara vedrà altri interessanti dibattiti con Johan Gijsen (Le Guess Who? Festival, NL), Rainbow Roberts (Vancouver International Jazz Festival / Jazz Festival Canada, CA), Louis Rastig (A L'ARME! Festival, DE) eReiner Michalke (Monheim Trienniale, DE ).

Le iscrizioni alla European Jazz Conference 2019 sono aperte a tutti attraverso il sistema Eventbrite, con una quota di iscrizione di € 150: https://ejc2019.eventbrite.co.uk/

La European Jazz Conference 2019 è organizzata da Europe Jazz Network (EJN), NovaraJazz e l'associazione Rest-Art, con il sostegno del Comune di Novara, Regione Piemonte, MiBAC (Ministero della Cultura Italiano), I-Jazz(Associazione Italiana Festival Jazz), Puglia Sounds (all'interno del programma Puglia Sounds Export 2019), Fondazione Musica per Roma / Parco della Musica e Europa creativa programma dell'Unione europea che sostiene la EJN attraverso il suo filone di rete per il periodo 2017-2021.