1

miasino edu 1

MIASINO-14-03-2019- Sono state due

giornate particolarmente importanti e ricche di significato quelle che si sono vissute martedì e mercoledì a Miasino. Martedì 12 marzo, presso la sala polivalente sita al 2°piano della scuola primaria, è stato realizzato uno spettacolo teatrale rivolto agli alunni della scuola primaria di Miasino e a quelli dell’infanzia di Ameno sull'educazione civica e sicurezza stradale. L'iniziativa rientrava nel progetto, cui l'amministrazione Comunale ha aderito, promosso da "Noi sicuri" in tema di sicurezza stradale.  Educare i più piccoli al rispetto delle regole mediante una rappresentazione ludico/formativa: ecco cosa è stata la giornata di martedì, un’occasione speciale per sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche dell’educazione civica e della sicurezza stradale. Conoscere le regole, prima, e rispettarle, poi.
Ieri, invece, presso la scuola primaria dell'Istituto comprensivo San Giulio, si è svolta una giornata organizzata dal Comune di Miasino dedicata alla lotta contro il bullismo.
"Dante e la Luna": questo il nome del progetto promosso da ANPANA Novara Onlus (guardie ecozoofile) in collaborazione con Andromeda Piemonte Onlus e il patrocinio del comune di Novara.  Partendo dalla Fiaba “Dante e la Luna”, scritta dalla giornalista e blogger Laura Travaini; Emanuela Zonca, presidente di Anpana e Demicheli Stefania esperta di counseling psicologico, hanno accompagnato i bimbi delle primarie in un percorso alla scoperta di valori importanti quali l'amicizia, il coraggio, il rispetto… Uniti contro i bulli si può vincere! Questo il messaggio portante del percorso attraverso il quale i bambini, divisi in 4 gruppi, hanno lavorato sull'interpretazione della fiaba e divertendosi hanno vissuto un’esperienza formativa di notevole valore.